L’isola di Capri ha una costa bellissima e frastagliata con innumerevoli calette e baie ai piedi delle sue ripide scogliere che in epoca romana erano utilizzate come ninfeo per le sontuose ville costruite come residenze estive sulle scogliere sovrastanti. La più famosa è senza dubbio la Grotta Azzurra, dove magici effetti di luce sono stati descritti da molti scrittori e poeti che l’hanno visitata nel corso dei secoli. Capri è anche famosa per i suoi Faraglioni, tre imponenti faraglioni appena al largo che creano uno spettacolare effetto visivo. I tre faraglioni hanno addirittura dei nomi per distinguerli: Stella, per quello più vicino alla terraferma, Faraglione di mezzo, posto nell’ozio, e Faraglione di fuori (o Scopolo), il più lontano dalla riva.
Positano è stata una località di villeggiatura sin dall’Impero Romano, ed è nota per il suo ripido centro del paese che si aggrappa alla scogliera fino al livello del mare. Più che strade, la maggior parte dei vicoli sono scalinate pedonali che portano dal paese alle principali spiagge del lungomare come Praia Grande e Fornillo, raggiungibili a piedi. Altre spiagge, tra cui La Porta, Arienzo e San Pietro Laureano, sono raggiungibili principalmente in barca.
Gli isolotti de Li Galli sono un arcipelago che appartiene al comune di Positano, situato a poche miglia a sud della Penisola Sorrentina. I tre minuscoli isolotti, Gallo Lungo, La Rotonda e Dei Bringanti, sono famosi per la leggenda greca delle Sirene. Queste creature erano metà donna e metà uccello, somiglianti a polli da cui deriva il nome “Li Galli” (polli). Il ballerino russo Rudolf Nureyev ha acquistato le isole nel 1989.
Punta Campanella, punta estrema della Penisola Sorrentina, è costeggiata da grotte rocciose, calette e spiagge invisibili da terra.
Alcune delle nostre escursioni:
Capri intera giornata (8 ore)
Costiera amalfitana via mare
Nuoto a Sorrento
La barca è una barca tradizionale sorrentina full-comfort con una capacità fino a 8 persone ed è disponibile per essere noleggiata solo con uno skipper. Di seguito alcuni dettagli tecnici:
Cantiere: Fratelli Aprea Sorrento
Modello: Sorrento 7,50 open cruise
Tipo: Gozzo Sorrentino
Lunghezza: 7,50 mt
Larghezza: 2,93 mt Siccità: 0,74 mt
Capacità: 8 passeggeri Letto: 2+1
Toilette: una in zona separata
Motore: YANMAR 200 cv
Velocità di crociera: 16 nodi
Velocità massima: 20 nodi